SoapMania #1: Le cattive delle Soap

27 03 2010

SOAPMANIA è il nostro primo WEB TALK. Niente di più semplice. Grazie a ICDS, ispirata alle soap classiche, si creano simpatici e accesi dibattiti, dunque perchè non focalizzarci ogni volta su un tema? Con Pasqua parte SOAPMANIA, questo nuovo appuntamento.

Saremo noi a lanciare il TEMA, gli spunti, e per un po’ dibatteremo sempre sull’universo SOAP che noi tutti amiamo.
Un altro modo per stare insieme, un altro modo per vivere e tener vive le soap. Cominciamo subito, entriamo nel vivo.

LE CATTIVE DELLE SOAP
Abbiamo cominciato nella puntata 170 di ICDS a parlarne , ma l’argomento merita un TALK a parte…quante cattive mi tornano alla memoria, dagli anni ’70 ad oggi, tra soap europee, americane, telenovelas, serial da primetimesoap. Un bel modo di ricordare il passato, anche, le tante soap che non vediamo più. SOAPMANIA comincia da qui!!!
il primo commento sarà il mio… vi aspetto numerosi!


Azioni

Information

52 responses

27 03 2010
sante

Le cattive delle soap……..
cominciamo da SENTIERI.
Sonni/Solita e Annie Dutton hanno fatto storia per Reva…..
e con loro, la mitica Carmen Santos.
Ma molte altre cattive ci sono state……. come la Nola dei primi tempi, poi cambiata per amore, come Dinah, idem, e ancora Susan Piper e MaryAnne Caruthers interpretate da Carrie Nye, e ancora a SENTIERI altre cattivissime come…… Nadine (ricordate la storia del bimbo di Bridget?), Vanessa (all’inizio era insopportabile!!!!), come Mindy, e ancora Alexandra e India……. mamma mia, quante cattivone ha raccontato SENTIERI…… davvero un sacco……. come ancora Lorelei (l’alter ego di Beth) o Blake, prima che sposasse Ross…. insomma!!! ricordate altre cattive della nostra amata soap “Sentieri”? le ricordiamo insieme?

27 03 2010
sentierionline

Per me la più inquietante di Sentieri è Susan Piper… ancora più di Carrie Caruthers, secondo me!! E aggiungerei anche una cattiva che non era proprio una donna ma…. provava ad esserlo… parlo di Marian Crane/Brent Lawrence!! Ad un certo punto aveva le crisi di identità!!
Ci sarebbero tante cose da dire ancora ma sono troppo stanco… credoche continuerò domani 🙂

27 03 2010
Critikò

Sì BRENT era fortissimo. Ricordo quando disse a Rick che la voleva visitare che era un trans.

Comunque le più belle cattive sono Fiona Marquadt, Barbara Von Heidenberg per STURM DER LIEBE, e poi CARMEN SANTOS per GUIDING LIGHT, insieme alla ANNY DATTON di Cynthia Watros.

Odio invece ROSALIE ENGEL.

In I DUE VOLTI DELL’AMORE, con GRECIA COLMENARES, c’era sua sorella.
In MANUELA, Isabel Guerrero poi divenuta Anais.
In LA DONNA DEL MISTERO, Suor Paolina con Maria Rosa Gallo.
E in UN POSTO AL SOLE, Marina Giordano Ferri.

27 03 2010
sante

La lista è lunga……
Sulla Piper inquietante, quoto!
Per Brent… WOW….bellissima storyline!
GRANDE “SENTIERI”…..
Ma se poi vogliamo spaziare, su UPAS, non possiamo dimenticare Sonia Campo, la prima cattiva, prima di Marina…..
Sulle telenovelas, BRAVO CRITIKO’, Anais e Suor Paolina…. ma anche Miranda in “Manuela” era cattivissima

27 03 2010
giovi0011

per me annie dutton è la più tremenda favolosa l’adoro… lei ha la cattiveria dentro– hihih la mia preferita

27 03 2010
Critikò

Io amavo tantissimo le telenovelas. Ma perchè non le fanno più.

Poi comunque c’era anche, in I DUE VOLTI DELL’AMORE, Virginia, la moglie di SIMONE, che fà cadere la suocera dalle scale e rapisce il figlio di Eva e Simone.

27 03 2010
giovi0011

e siiiii, le telenovelas un bel genere ma in italia ormai morto e sepolto….

27 03 2010
Critikò

GIOVI è un peccato!
RETE4 si deve svegliare.
Tu le guardavi? E quali?
Io amavo TOPAZIO, MANUELA, AZUCENA ecc…

27 03 2010
sante

le telenovelas sono su Lady Channel e sulle reti regionali.
cmq un sacco di cattive tornano alla memoria davvero…………
ad esempio, in BEAUTIFUL…..Sheila Carter per tutte, seguita da Stephanie Forrester, Margò e l’ex di Ridge pazza di cui non ricordo il nome…. e metterei anche Amber!

27 03 2010
rita126

Suete troppo giovincelli 😛 Nessuno ha citato Lucille Wexler di “Sentieri”!!!! Avevo gli incubi con la sua cattiveria e la sua morte è stata favolosa, dando vita a un magnifico processo 🙂
Tra le cattive, poi, la mia preferita è Susan Piper, senza scrupoli, capace di non battere ciglio davanti a qualsiasi perfidia e poi con la morte più originale della soap 🙂
Mi piaceva molto anche la prima – e vera – Annie Dutton (Cynthia Watross), anche perché all’inizio sembrava un angelo a tutti gli effetti e solo pian piano, un colpo di scena dopo l’altro, ha tirato fuori gli scheletri del suo armadio 🙂 Il suo “aborto per le scale” resterà mitico!!!
Ma nessuno parla di quella carogna di Julie Camalatti? FARO!!! Se non erro era una delle tue preferite 🙂
Ricordo molto bene la Nola degli inizi, disposta a tutto per farsi sposare da Kelly, ma nel suo caso più che di cattiveria parlerei di voglia di riscatto e di invidia 🙂 Mentre Mona Enright (non sono sicura del nome) era più cattiva 🙂
Sonni/Solita: bellissima storia, però non so… la sua cattiveria alla fin fine era stata provocata dagli eventi tragici della sua adolescente, forse più psicopatica che cattiva inside (ma in quel caso Carrie Todd potrebbe batterla).
Cattiva era anche… non ricordo il nome… la fidanzata di Rick che divenne stalker di Johnny e Chelsea, anche se era ottenebrata dall’affetto per il fratello.
Carmen Santos è stata poi un mito 🙂 mentre Abuela 2 era troppo macchietta per i miei gusti.
Sono sicura di averne dimenticata qualcuna 🙂

27 03 2010
giovi0011

l’ex di ridge è morgan pazza di lui, comuque stephanie è una finta cattiva, è solo iperprotettiva, io tanto cattiva stephanie non la vedo, sheila siiiiiii, ma come non dimenticare sheila a febbre d’amore nel 2007 si è fatta la chirurgia per essere phylliss wow critikò io seguivo via youtube manuela, topazione, e su lady channell betty la fea ed ecomoda…

27 03 2010
sante

giusto GIOVY…… Morgan!!!!!!
cmq ringraziamo Giovanni….Lui mi ha dato spunto per i dibattiti sulle soap! e sulle cattive c’è da dire!
torniamo a “sentieri”…..
per Lucille ero piccolissimo, in effetti, ma la ricordo, e mi ricordo Carrie Todd (flah di follia veri!!!!)…..
Mona/Rebecca, cambiò volto, la ricordo benissimo……
ed in effetti mi era sfuggita Julie Camaletti (non la sopportavo, ma l’attrice era davvero carinissima!!!!!!).
Bella analisi su Annie Dutton, Rita….forse davvero in assoluto il mio personaggio preferito a “sentieri”.
infine la stalker di johnny e chelsea era Rae…se non erro….bella storia! morì la povera fidanzatina di Frank che l’aveva scoperta, dopo essere stata accusata….?????

27 03 2010
Critikò

Mi raccontate le storie di queste psicopatiche, dai, vi leggo.
Bellissime le cattive, davano quel tocco di thriller alle soap.

Io ricordo solo BRENT, CARMEN e ANNIE in SENTIERI. La Caruthers così così

Dai un pò di riassuntini. Grazie!!

27 03 2010
giovi0011

grazie mille sante, ma secondo me anche edmund non scherza per cattiveria peccato che è andato via dalla soap, chissà quando lo rivedremo 😦

27 03 2010
rita126

Ma Edmund non è una donna 😛
Giusto Rae!!! Ecco come si chiamava 🙂 Vero morì la fidanzatina di Frank… che non era quella che aveva fatto da “sosia” a Beth? O la confondo con qualcun’altro?

27 03 2010
giovi0011

sorry mi sembrava anche cattivi uomini, cattivi in generale, sorry… allora chi segue tempesta d’amore?? secondo me la più tremendamente meravigliosa è barbara…

27 03 2010
sante

I CATTIVI MASCHI NEL PROSSIMO TALK……appena esaurite le cattive!

27 03 2010
giovi0011

okkkkkkkkkkkkk, favolosooo, senti sante sarebbe bello mettere qualche video per ricordare pure hihi cosi’ commentiamo insieme

27 03 2010
sante

solo SOL può farlo!!!!!

27 03 2010
athena

Grande Sante, hai avuto proprio una bella idea quella di citare le cattive delle soap/telenovele…
leggendo i vostri commenti, sono andata indietro nel tempo… bella sensazione e devo dire che ci sono state delle belle storie…
Rita 126 si è dimenticata della moglie di Tony Santos, mi pare si chiamasse Catalina Quesada, e poi io citerei Lizzie… a me piaceva molto quando era bambina e quando formava un bel trio con Tammy e Marina!
Peccato gli autori l’abbiano fatta diventare una Spaulding a tutti gli effetti… e poi anche Olivia ha avuto i suoi momenti di cattiveria e ultimamente Beth è diventata (personalmente!) una cattiva simpatica… finalmente sta mostrando un pò di carattere!!!
Anche Jenna Bradshaw Cooper agli inizi della sua storia era una cattiva, ma poi è diventata un’eroina grazie all’amore di Buzz.
Mi sono ricordata anche di India von Halkein e di quell’altra Spaulding, non mi ricordo il nome, la figlia che poi si scopre la sorella di Alan Spaulding.
Anche Eden August, la sorella di Gus, non era esattamente uno stinco di santo quando ha fatto la sua comparsa e anche lei (tanto per cambiare) si trasforma in un agnellino per amore di Bill.
Per adesso mi fermo qui… anche perchè non mi vengono in mente altri nomi sul momento…
Ciao Athena.

27 03 2010
athena

Scusate, mi è venuta in mente un’altra idea…
Sante, io avrei una domanda sperando che possa diventare una cosa concreta.
Perchè, oltre alle discussioni sui cattivi/e delle soap/telenovele, non apri anche uno spazio per discutere con altri “sentieromani” o appassionati di altre soap dei vari comportamenti che i nostri amati protagonisti hanno in queste puntate che stiamo vedendo…
ne salterebbero fuori delle belle opinioni…
Sui cattivi io direi che spicca su tutti Edmund… la scorsa settimana mi pare quando ci sono state quelle scene con Cassie e Josh sono rimasta delusa.
Insomma, toccata e fuga così in due sole puntate???!!! mi è sembrato uno spreco per un attore come lui!! ma anche Alan Spaulding non sta scherzando!!!
Finisco qua, sennò facciamo notte e voi non ne potrete più!!
athena.

27 03 2010
giovi0011

molto bella la tua idea athena, ma non dimentichiamoci di annabbelle nella soap julia, terribbilmente favolosa….cattiva fino al midollo… hiihih

28 03 2010
sante

grazie athena!
finalmente ci commenti…..
ci voleva questo bel talk ad ispirarti!
tutti insieme potremmo riuscire a ricordare tutte le cattive…..
QUOTO LE TUE con relativi commenti!
e in ogni caso, Annabelle di JULIA è tremenda, la adoro in effetti…..
e allora per restare in Germania, diciamo pure Katie la cugina terribile di BIANCA no?? O Miriam di MY LIFE….???

28 03 2010
sante

ATHENA, bella idea………..
studio la cosa!
diciamo che si potrebbe fare…….
ne parlo con SOL!

28 03 2010
sante

ATHENA…..però se leggi ICDS e leggerai CARISMA, commentaci! ci tengo!!!

28 03 2010
rita126

Catalina mi stava così antipatica che l’ho saltata a priori 😀 Come pure Tory Granger, ma anche quest’ultima rientra più nel settore psicopatiche 🙂
Lizzie… più che cattiveria la sua la definirei una forma di egoismo/egocentrismo. Ha avuto una vita così travagliata, ma al contempo così viziata che ovvio che pretenda sempre il massimo dell’attenzione 🙂 La stessa Michelle ebbe un periodo da carogna quando cercò di opporsi al rapporto tra Ed e Eve. Ed ecco un’altra cattiva: Eve Guthrie che cercò in tutti i modi di dividere Nick e Mindy!
Comunque secondo me c’è differenza tra essere cattivi ed avere dei momenti di cattiverie, magari dovuti a un particolare periodo della vita 🙂 Amanda Spaulding (la figlia di Alan poi schifosamente resa sorella) per me non sarà mai una cattiva, perché per me la vera Amanda è quella mneravigliosa degli inizi: la dolce ingenua che si innamora di Ben, la succube di Lucille, la donna che perde il bambino che aspettava quando scopre al processo che i suoi veri genitori sono Jennifer e Alan, la donna che fonda Los Tres Amigos con Ross e Josh, non di certo quell’essere noioso che, distruggendo anni di splendide storie, degli sceneggiatori idioti e incompetenti hanno trasformato nell’inutile sorella di Alan, assetata di potere e presa da Roger!
Come dicevo a Sante, uno spazio per commentare le puntate giornaliere esiste da oltre 10 anni ed è la mailing list legata al sito 🙂 Onestamente con le puntate brevi si è perso il ritmo dei commenti, ma fino a qualche anno fa era un commento continuo sulle puntate appena andate in onda, su quelle vecchie, sugli spoilers, sui personaggi e sugli attori 😀 Ovviamente riguarda solo Sentieri e non altre soap 🙂

28 03 2010
sante

vedremo con SOL se creare un TUTTOSOAP-the day after……
valuteremo!!!

tornando alle cattive, quoto su Amanda!
non sopportavo Eve….
mentre Tory a me piaceva!!!!

anch’io non sopportavo invece Catalina, devo dire!

28 03 2010
rita126

Beh… sarò onesta, a me Catalina piaceva solo in “Dubbing Light”, una creazione di Marcello che però si vergogna di mettere su SOL 🙂
Eve non piaceva nemmeno a me, sono stata felice della storia di eutanasia creata per toglierla di torno 😛 E pensare che la stessa attrice la adoravo in “General Hospital” 🙂

28 03 2010
sante

QUOTO!…………
tra poche ore ON LINE ——–CARISMA-Oltre il Destino……

28 03 2010
athena

Mi ero dimenticata di Tory Granger… pure lei ha dato parecchio filo da torcere a Ross e Blake.
Eve Guthrie, invece, mi piaceva soprattutto nella sua storia d’amore con Ed, peccato l’abbiano uccisa…
Mi sono ricordata di altre cattive poi diventate buone come Bridget Reardon. ve la ricordate??? appena arrivata in città si presentò subito come una combinaguai e anche Kat Speakes, la figlia di Hampton non era esattamente un angioletto e non dimentichiamoci anche di quell’altra Spaulding (non mi ricordo il nome!!! forse perchè sono rimaste poco tempo a Springfield) che aveva una relazione con David Grant.
Adesso c’è una cattiva in circolazione, e se rimane son proprio curiosa di vedere cosa combinerà: naturalmente parlo di Doris Wolfe.
Per quanto riguarda Amanda io ho conosciuto soltanto Toby Poser ed ero contenta quando finalmente uscì di scena, proprio non mi catturava ed era anche antipatica!! pure l’attrice non riusciva a trasmettere quel “non so che che” che ti porta ad avere un pò di comprensione per il personaggio che interpreta.
Da come hai descritto la vecchia Amanda dev’essere stata un’amabile eroina romantica… un pò come stanno facendo gli sceneggiatori con Alan-Michael e Lizzie.
Non ho mai capito perchè quando devono recastare qualche personaggio, con i nuovi attori i personaggi diventano cattivi, assetati di potere e quasi senza sentimenti!!!
Forse fuori da Springfield subiscono dei traumi così grossi da far dimenticare la bontà che avevano prima…
Mah…
Athena

28 03 2010
sante

ricordo kat…mi piaceva….e victoria spaulding…. odiosa!!!
che bello tuffarsi nel passato di GL

28 03 2010
rita126

Bridget e Kat le vedo più come combinaguai, piuttosto che come cattive 🙂 Vicky… forse più assetata di riscatto e potere che veramente cattiva 🙂

28 03 2010
sante

giusta notazione!

29 03 2010
sante

ICDS+CARISMA…..
e anche SOAP MANIA…..
e tutto il resto sul nuovo blog

http://www.solsoapfiction.blogspot.com

29 03 2010
Giuseppe Cossentino

scusate se commento poco! ma purtroppo tra profili, personaggi soapopera varie… il giorno di 24h non basta!
Beh per me i cattivi per eccellenza per i quali mi ispiro per i personaggi di ICDS e per ogni soap un pò J.R di DALLAS e ALEXIS di DYNASTY Alexis è un pò MARISA… è macchiettistica:) ma che risulta anche simpatica insomma sono personaggi che il pubblico ama odiare insomma!:D

29 03 2010
sante

ALEXIS è una cattiva più da saga, da famiglie, da Alexandra Spaulding un po’…..
io amo le cattive degli intrighi di sentimenti, che possono poi anche uccidere

1 04 2010
sante

http://www.solsoapfiction.blogspot.com

sul nuovo blog si è spostato anche il talk SOAPMANIA….e trovate i nuovi episodi de IL COLORE DEI SOGNI (dalla 176 in poi) e il nuovo serial CARISMA…..

non abbandonateci!!!!! SOAPSOGNATORI….come noi!

10 04 2010
athena

Ragazzi, scusate ma non ho ancora capito dove trovare il blog su cui postare i miei commenti per cui vado dove posso.
Per rimanere sull’argomento “le cattive nella soap” ho pensato di farne un elenco
di quelle che ho visto e seguito per qualche anno inserendovi accanto quella che personalmente è stata la migliore in fatto di cattiveria .
Allora:
– UN POSTO AL SOLE: Marina Giordano Ferri
– CENTOVETRINE: Rossana Castelli
– BEAUTIFUL: Sheila Carter
– DYNASTY: Alexis Carrington Colby Dexter e via…
– AGRODOLCE: la matrigna di Federico e amante di Serio… non mi ricordo il nome
– QUANDO SI AMA: Gwyneth Alden
– SENTIERI: Annie Dutton ma anche Maryanne Carruthers, secondo me vanno di pari passo…
A parte Sentieri che ho sempre seguito costantemente in 20 anni, le altre le ho seguite per 6-7 anni poi perdevo la magia o la voglia che mi spingeva a seguirle tutti i giorni e guardavo altro. Avrei una domanda da rivolgere all’esperto di soap che sia Sante o Giuseppe o qualcun altro.
Quando in Sentieri Roger e Mindy avevano una relazione alle spalle di Alexandra che anno era?
Perchè è da lì che ho cominciato ad appassionarmi senza mai smettere e vorrei tanto sapere da quanti anni esatti la seguo!!!
Grazie!

11 04 2010
sante

alex, roger, mindy…….
credo che siamo negli anni ’90….
vero marcello e rita????

11 04 2010
rita126

Sì, siamo agli inizi degli anni ’90 🙂 Alex scoprì la relazione tra Mindy e Roger nel 1991 ed era interpretata da Beverly McKinsey, la prima Alexandra, che restò nella soap fino ad agosto 1992.

11 04 2010
sante

ho lasciato che rispondesse RITA……

mi raccomando athena, continuiamo di là….

SOAP MANIA ha parlato di molto altro!!!! ahaha

16 04 2010
Vuerre

Gwyneth Alden!!! Mi avete riaperto un mondo, l’avevo dimenticata. Bella pure quella trasmissione (Quando si ama), non amavo molto le scenografie ma come storie non erano male. Lì c’era pure una cattivella “simpatica”, Ava Rescott, che fu interpretata da due attrici: la prima – Roya Megnot – più brava e la seconda – Lisa Peluso – più bella ma alquanto deludente come recitazione. Il passaggio tra le due per me fu terribile…

17 04 2010
sante

GWYNETH…. perfida madre!
e poi assassina nell’ultima stagione- LOVING divenne THE CITY… uccise tutti!!!! anche Trisha, Clay, Stacey, e vecchi Alden…. Tutti!!!……..SERIAL KILLER DOC…. concordo sul pessimo cambio di Ava, la prima indimenticabile Roya Megnot di QUANDO SI AMA era fantastica….. inizialmente ricordava Nola in “Sentieri”, direi…

VITTORIO…. si commenta anche sul nuovo blog, ci sono altre “cattive” tornate alla memoria

17 04 2010
rita126

Non seguendo Loving non conosco questa storia della serial killer, ma mi ricorda “Aspettando il domani”, anche lì, quando decisero di rinnovare sperando in un miglioramento degli ascolti ci fu un serial killer che uccise personaggi storici! Una delle vittime era proprio interpretata da Lisa Peluso (ecco perché mi è tornata in mente) che in quella soap era molto brava a interpretare l’adolescente carognetta 🙂

18 04 2010
sante

grande rita!!!

ricordo perfettamente Lisa Peluso in ASPETTANDO IL DOMANI, in quel ruolo mi piaceva di più, ricordo il serial killer…. e ricordi Lisa morta sullo yatch che esplodeva???

e poi…… GWYNETH…..beh documentati!

a metà tra Stephanie Forrester e Julie Coooper di OC strizzando l’occhio ad Alexis…. una stronza!!!!!!….. l’attrice era Christine TUdor….

GRANDE LOVING!…..

a novembre, sul set di ATWT, grazie al mio amico Paolo Seganti che interpreta un ruolo nella soap “Così gira il mondo” (la carogna Damien), ho conosciuto la mitica Trisha Alden, figlia di Gwyneth, interpretata da Noelle Beck……

Trisha era un mito per chi seguiva LOVING!

eroina romantica, prima con Steve che le fu ucciso, poi con Trucker…..
ùGRANDI RICORDI!

è bellissima Noelle…..GRANDEEE

5 04 2013
coupons

Great beat ! I wish to apprentice while you amend
your website, how could i subscribe for a blog web site?
The account helped me a acceptable deal. I had
been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear
concept

19 04 2013
Sanora

What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable experience concerning unexpected feelings.

22 04 2013
coconut oil uses

However, this only removes the microbial acid guard
from the sebum and makes the skin more likely to get infected, causing the situation to worsen.
Besides chocolate, you may also effortlessly put coconut oil
to just about any of your dishes. The reason is it’s been established across the industry.

23 04 2013
Duncan

SoapMania #1: Le cattive delle Soap | Le WebSeries di Sentieri
OnLine so that why

17 05 2013
webpage

Many Restaurants nowadays have websites where they list their menus.
You are not required to carry a card around or
sign up for something special in order to ascertain whether you’re qualified for the position you’re
interviewing for. From more conventional ovens to deep-dished and grilled pizza styles,
there are layers of ricotta cheese mixed with egg, red or white sauce, vegetables, and spices.
They should have a detailed itemization of food and labor costs and
how to work for low-pay in fast-food chains.

6 08 2013
check over here

Way cool! Some very valid points! I appreciate you penning this post and also the
rest of the site is also really good.

3 09 2013
Gladys

Thanks for your marvelous posting! I actually
enjoyed reading it, you can be a great author.I will ensure that I
bookmark your blog and will often come back from now on. I want to encourage you to ultimately continue your great
job, have a nice afternoon!

Lascia un commento